26/02/08

 

Comunicato Stampa Comune di Russi

Riportiamo comunicato stampa del Comune di Russi che, fra le altre cose, ufficializza l'aiuto ad Inhassoro per l'acquisto delle speciali pentole a ridotto impatto ambientale.


 

Russi, 22 febbraio 2008


 

COMUNICATO STAMPA


 

La delegazione russiana in Mozambico ha consegnato i primi computer alle scuole delle province di Maputo e Sofala, impegnandosi per far giungere anche bestiame in quelle terre.


 


 

Prosegue l'impegno di Russi in Mozambico.


 


 

Lunedì 18 febbraio la delegazione di Russi, composta dagli assessori Silvestri e Castellari e dal presidente della Associazione Amici del Mozambico, Mauro Rambaldi, si è recata alla scuola prima ria di Mashava, nel quartiere Maputo, dove ha consegnato all'istituto due computer donati dalla Scuola Edile di Ravenna, dal Comune di Russi e dall'Associazione Amici del Mozambico.

La scuola primaria Mozambicana ha un ciclo di 7 anni. In questo istituto, attraverso 3 turnazioni giornaliere, accedono circa 3000 bambini al giorno e alla sera si tiene un corso di alfabetizzazione per adulti. Ogni classe è composta da 70/80 bambini e la segreteria della scuola non possedeva un computer per annotare le iscrizioni e le presenze, un lavoro che veniva svolto manualmente.

I due computer sono stati trasportati a Maputo grazie ai mezzi messi a disposizione dalla Cmc di Ravenna, che opera da anni in Mozambico.

Complessivamente la donazione ammonta a un totale di 10 computer, messi a punto dalla società Adit di Ravenna, e corredati da una scatola di ricambi. I calcolatori saranno distribuiti ad altre 4 scuole delle province di Maputo e Sofala.

L'iniziativa rientra nel progetto di gemellaggio tra scuole italiane e mozambicane patrocinato dalla Cooperazione Italiana e dal Ministero per gli Affari Esteri.


 

Martedì 19 la delegazione di Russi ha lasciato Inhassoro con la volontà di far proseguire i rapporti instaurati, a cominciare dal sostegno al progetto di distribuzione di mucche, promosso dalla Caritas diocesana, alle famiglie di Maimelane.

Partito nel 2006 con 16 famiglie e 8 capi di bestiame, l'iniziativa si è ampliata a 24 famiglie e altri 12 capi di bestiame. Il progetto si basa su semplici principi. Le famiglie formano una cooperativa e pagano un pastore per curare il bestiame da cui traggono forza lavoro per i campi, letame bovino e i vitelli nati. Il bestiame ha anche una valenza sociale nella pratica del "lowolo", la dote.

L'associazione russiana ha investito circa 9mila euro fra la prima e seconda fase. Altra peculiarità del progetto è che le vacche non vengono regalate, ma fatte pagare un prezzo politico, col quale si è creato un fondo per coprire i costi veterinari.

Un altro progetto di cui l'associazione si è fatta carico è l'acquisto di speciali pentole ad alto rendimento termico che abbattono i costi e il consumo di legna di oltre il 60%. Serviranno per preparare i pasti ai 2 internadi, che a regime arriveranno intorno alle 100 persone. Questa iniziativa si rende necessaria per ridurre l'impatto ambientale su un territorio caratterizzato da scarsità di legname e fortissima erosione dei suoli, che rendono gli alberi preziosissimi alleati.


 


 

Ufficio Stampa Comune di Russi

Giulio Donati (335 5988897)

Federico Savini (340 5542797)


 

Ultimo Update sulla sicurezza delle Nazioni Unite. Ancora turbolenze

Dear All,

After social unrest observed in Chimoio (Manica province) on Saturday which cause 5 dead people and 27 wounded (numbers and reason for the riots to be confirmed), again, there are ongoing disturbances in some spots in Maputo, namely on the way to Matola, Alto Maé and Praca dos Combatentes.

UN staff has been advised through their Heads of Offices to remain at home until further notice.


All we know at the moment is that there are problems in the city, some vehicles are being stoned and "chapas" are being stopped at some spots but we cannot predict how the situation will develop. It can spreads it was in 05Feb or calm down if the National Police is able to control the situation since they are now better prepared for it.

I will keep you informed on any development of the situation and will give advice you on what to do.

If you are on the street DO NOT try to pass through any demonstration, protest or riot, and inform immediately the Security Unit if you see something abnormal.


25/02/08

 

Eventi del fine settimana






Un fine settimana ricchissimo di eventi ad Inhassoro e a Vercelli (vedi post precedente)



Sabato 23 si è festeggiato il compleanno di Caterina Fassio, la fidata collaboratrice di padre Pio Bono, che con lui ha diviso l'impegno missionario prima in Kenya e poi dal 2000 in Mozambico.



Una donna all'apparenza minuta, che ha lasciato casa e famiglia per mettersi alla sequela di Cristo, donandosi completamente agli altri , agli ultimi e ai più deboli. Il suo sorriso e i suoi brillanti occhi pieni di luce sono il segno vivo di una vita spesa bene.



Domenica invece è stata la volta della grande festa per la prima messa nella comunità di padre Giacinto. In una chiesa gremita il padre si è presentato per la gioia della comunità tutta.





 

23 febbraio 2008- IPSIA Vercelli ONLUS è ufficiale!!

Sabato 23 alla assemblea provinciale delle ACLI è stata presentata IPSIA Vercelli Onlus.

Ecco il nostro messaggio in occasione di questa data miliare per Inhassoro.

Oggi è un giorno importante: 8 anni di missione in Mozambico per padre Pio Bono, il compleanno di Caterina Fassio, sua valida e fidata collaboratrice e il "battesimo" della nostra IPSIA Vercelli, nata nel solido tronco delle ACLI per dare a quelli che sono i nostri valori una dimensione internazionale per arrivare presso i più deboli, i più bisognosi, per dare una speranza agli ultimi.

Vi ringrazio di cuore per il sostegno e per l'impegno che avete dato e che sono certo continuerete a dare.

Al presidente provinciale, al presidente di IPSIA, agli associati e agli amici tutti giunga il nostro grazie insieme a quello delle nostre ragazze e ragazzi.

Da questo piccolo angolo di Sud del Mondo noi guardiamo a voi non solo per la profonda amicizia che ci lega ma anche per la forza e lo stimolo che ci date per continuare a dare speranza al Mozambico e far continuare questo sogno meraviglioso.

 

Articolo Corriere Eusebiano


Ecco l'articolo sugli internadi e sulla ordinazione del nostro Giacinto apparso sul Corriere Eusebiano.


A cui va il nostro grazie per la puntuale attenzione con la quale ci segue


22/02/08

 

22-02-2007/22-02-2008

Oggi si marca il primo anniversario del ciclone Flavio. La sua forza distruttrice aveva seminato morte e distruzione e danni incalcolabili alle nostre strutture.

Nella sezione foto potete vedere cosa era rimasto dopo il suo passaggio. Ma con forza, coraggio, fede e speranza nel futuro Inhassoro è prontamente risorta. Sin dal giorno dopo era un fervere di attività per ritornare alla vita normale.

E grazie al grande sostegno dei nostri amici in Italia, in primis Luigi Bobba, prontamente sono arrivati gli aiuti che hanno permesso di riportare prontamente la situazione alla normalità.

Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro sostegno in quell'ora difficile e di prova. Il nostro impegno nel lavoro è il nostro modo di dimostrarvi la nostra gratitudine.

Today we mark the first anniversary of Cyclon Flavio. Its powerful winds, blowing up to 150 Km/h, killed two people, injured many and badly damaged our facilities.

In our photogallery you can check out the destruction left after it..but with strength, courage, faith and hope into the future Inhassoro has raised again. Just after the cyclone everyone was there at work, busy reconstructing what had been destroyed.

And with the support from our friends, let me name Luigi Bobba, we received the need help to enable us to recover promptly.

Thanks to everyone has helped us in that difficult time. Our commitment to our duty is the way to say thanks to you

Até logo

Samuele


 

La nostra newsletter è attiva

Con oggi la nostra newsletter è attiva e si invitano i lettori a registrarsi sul sito in modo da poter ricevere costantemente i nostri aggiornamenti! Sulla prima pagina, nel quadrato bianco in basso inserite la mail e clikkate su registra.

Our newsletter is now operative and we invite all our readers to sign in. Just scroll down on the home page and write you email address in the blank box at the bottom and press the button REGISTRA (register in English).

We thank you for your support!

Até logo

Samuele


21/02/08

 

Proud for one of our students- Orgogliosi di un nostro studente



I frutti del duro lavoro della direzione e dei docenti si iniziano a vedere ed è con grande soddisfazione che postiamo questa notizia.


Un nostro ragazzo, uno dei migliori, durante la pausa estiva, cioè dicembre-gennaio (siamo nell'emisfero sud!) ha realizzato un tirocinio presso una delle aziende più importanti del paese, EDM, Electicidade de Mocambique, la utility pubblica che gestisce la produzione e distribuzione di energia elettrica.


Con soddisfazione abbiamo ricevuto oggi una nota positiva sul suo rendimento.


E ne facciamo partecipi i nostri lettori, perché questi sono piccoli segni che il sogno della scuola Estrela do Mar, iniziato nel 2004 era sì difficile, ma anche fonte di speranza per i nostri giovani.




Today we have the pleasure to post a letter of appreciation we received from EDM, the public company that runs the production and distribution of energy in the country and one of the biggest enterprises in Mozambique.


One of our students, during the summer break (we are in the southern hemisphere!) successfully completed an internship at the mentioned company and got an appreciation, a concrete sign of the strong training and formation of our school and of the quality of our teachers.


We want to share with our readers, because those signs demonstrate that our dream, a Chance for Mozambique, started in 2004, was and is an extremely difficult challenge but also a source of hope for our students.




 

Forza GIGI!!!



Dalle discussioni emerse a scuola sulle elezioni in Italia è sorto il desiderio di dare, senza naturalmente entrare nel merito del dibattito politico, un piccolo segno di riconoscimento per il grande lavoro, amicizia e attenzione sempre dimostrata al nostro progetto dal senatore Luigi Bobba.


Gigi ha sempre messo al centro del suo agire l'attenzione verso gli ultimi, verso i deboli.


Riportiamo un passo dal suo saggio "Il posto dei cattolici", Einaudi, Torino, 2007, che ci pare significativo.


"Ora la scuola è avviata [ed] è diventata un piccolo segno di speranza che anche qui la vita può essere vissuta con lo sguardo rivolto al futuro. Quel futuro che manca spesso nell'orizzonte delle scelte politiche del nostro Paese.


Abbiamo decine di migliaia di missionari, di cooperanti, di volontari italiani sparsi in tutto il mondo e in particolare in Africa. Eppure la politica estera del nostro Paese sembra sostanzialmente ignorare i tanti drammi del continente africano. Come se il problema della vita e del futuro di quelle popolazioni non ci riguardasse. Salvo poi trovarcelo in casa con le ondate migratorie, con i tanti barconi di disperati che cercano di raggiungere le nostre coste.


Proteggere e promuovere la vita nel tempo della globalizzazione [..] obbliga la politica a dare un respiro e una rappresentanza al lavoro di quei tanti volontari, cooperanti, missionari che portano lì, nei luoghi più esposti e difficili, il volto positivo dell'Italia, la mano amica della solidarietà"


E ora con semplicità e spontaneità riportiamo il messaggio la direzione ha voluto dare.


Forza Gigi!!


A Direção da Escola, aproveita agradecer de todo o coração, por todos os benefícios que de vós temos recebido.


Não podemos ficar indiferentes de reconhecimento da vossa generosidade e a grande participação que tiveste com a Escola Profissional Estrela do Mar, para formação do alunos e aperfeiçoamento dos próprios professores.


Para este novo ano 2008, queremos salientar um facto muito importante, 2 alunos graduados da escola profissional estrela do mar, no 2006, foram admitidos através de uma contratação pela Educação e Cultura, para trabalhar como professores mestres na escola.


Como vedes no aproveitamento pedagógico, a percentagem mais baixa se reflecte nos 1º anos de curso, porque os alunos trazem umas bases muito facas nos outros ensinos anteriores. A partir do 2 anos existe uma tendência de melhoria de aproveitamento pedagógico porque a escola profissional oferece condições para o tal melhoramento e o aproveitamento dos 3º anos é de 100%, esses são frutos visíveis de que a escola está oferecendo uma boa formação profissional aos alunos


Desejamos a Gigi boa sorte e que tudo corra bem no seu trabalho e na eleição.


Estamos juntos e queremos enviar nossa força e encorajamento.


Muito obrigados por tudo


Melhores saudações para todos amigos de Italia!!


Traduzione


La Direzione della Scuola approfitta per ringraziare di tutto cuore per tutti i benefici che abbiamo ricevuto.


Come non riconoscere la vostra generosità e il grande legame che avete con la scuola professionale Estrela do Mar, per la formazione degli alunni e dei professori.


Per questo anno nuovo 2008 vogliamo sottolineare un fatto importante, 2 alunni diplomati da questa scuola nel 2006 sono stati ammessi, attraverso una contrattazione con il Ministero della Educazione e Cultura, per lavorare come professori nella scuola.


Come emerge dalla statistiche di rendimento, la percentuale più bassa si riflette al primo anno perché gli alunni vengono con basi molto basse dal ciclo di studi precedente. A partire dal secondo anno si vede una tendenza al miglioramento perché la scuola offre possibilità e infine il terzo anno (quello con gli esami nazionali, n.d.t.) il risultato è del 100% frutto visibile che la scuola forma alla fine del ciclo buoni alunni.


Desideriamo augurare a Gigi buona fortuna e che tutto vada bene nel suo lavoro e per elezioni.


Siamo uniti e inviamo la nostra forza e il nostro incoraggiamento!!!


Grazie per tutto!!


E i migliori saluti ai nostri amici dell'Italia!




20/02/08

 

Articoli La Voce di Romagna-Resto del Carlino

In allegato alcuni articoli riguardanti la visita della delegazione di Russi, apparsi su La Voce di Romagna e sul Resto del Carlino.

Ringraziamo l'ufficio stampa del Comune di Russi, in special modo il signor Federico per la gentilissima collaborazione

articoli%20Mozambico.doc

 

La partenza degli Amici del Mozambico

La delegazione di Russi, guidata dagli assessori Silvestri e Castellari, e dal presidente della Associazione Amici del Mozambico, Mauro Rambaldi ha lasciato Inhassoro, carica di entusiasmo e di volontà di far continuare il sogno.

Essi hanno promesso il sostegno al progetto di distribuzione di vacche, iniziato dalla Caritas diocesana, alle famiglie di Maimelane. Iniziato nel 2006 con 16 famiglie e 8 capi di bestiame, l'iniziativa si è ampliata a 24 famiglie e altri 12 capi di bestiame. Il progetto, un vero e proprio successo, si incardina intorno a semplici principi. Le famiglie formano una cooperativa e pagano un pastore per curare il bestiame da cui traggono forza lavoro per i lavori nei campi, letame bovino e i vitelli nati.

Il bestiame ha anche una valenza sociale nella pratica del lowolo, la dote.

L'Associazione ha investito in totale 9mila euro fra la prima e seconda fase.

Altra peculiarità del progetto è che le vacche non vengono regalate, ma fatte pagare un prezzo politico, con il quale si è creato un fondo per coprire i costi veterinari.

Altro progetto di cui l'associazione si è fatta carico è l'acquisto di speciali pentole ad alto rendimento termico che abbattono i costi e il consumo di legna di più del 60%. Esse serviranno per preparare i pasti ai 2 internadi, che a regime arriveranno intorno alle 100 persone. Questa iniziativa si rende necessaria per ridurre l'impatto ambientale su un territorio caratterizzato da scarsità di legname e fortissima erosione dei suoli, che rendono gli alberi preziosissimi alleati.

A Maputo invece, nell'ambito del progetto di Gemellaggio fra scuole italiane e scuole mozambicane, promosso dalla Cooperazione Italiana a Maputo, la delegazione provvederà a consegnare alle scuole di Machava e Maputo computer, donati dall'Istituto Edile Professionale di Ravenna e materiale didattico vario.

Il container è stato offerto dalla ditta CMC, a cui va un sentito ringraziamento.


18/02/08

 

Gli ultimi tempi ad Inhassoro



Gli ultimi tempi ad Inhassoro.


Il 3 marzo scorso a Maxixe è stato ordinato sacerdote Giacinto, il diacono che ha prestato servizio presso la parrocchia nell'ultimo anno. E un momento di commozione è stata la benedizione di don Pio al giovane Giacinto..di cui è stato esempio e guida in questo ultimo anno verso il sacerdozio.


Ora Giacinto è rientrato ad Inhassoro per aiutare nella parrocchia e quale segno della vitalità della chiesa locale e frutto del paziente lavoro dei missionari.


A scuola le lezioni proseguono e sono stato coinvolto come docente di Educazione Fisica. Con il programma alla mano, mi occupo delle classi dell'ultimo anno. Mancano le strutture e i materiali, ma la buona volontà e la buona risposta dei ragazzi sono incoraggianti.


Sabato si è tenuta la riunione con i genitori dei ragazzi che ha visto una grande partecipazione e durante la quale si è presentata la revisione del regolamento della scuola per adattarlo alle problematiche emerse nei quattro anni di utilizzo della prima versione.


Si ringraziano Irma Blandina, il direttore Six-Pence e il nuovo professor Bellarmino per il lavoro da lungo dovuto.


A presto per i prossimi aggiornamenti!




On March, 3 in Maxixe deacon Giacinto, who has been serving in Inhassoro Parish since last year, had been ordained. A deep emotion arouse when father Pio Bono blessed the new priest, of whom he has been guide and model during last year.

Now Giacinto returned in Inhassoro to help the Parish and he is bright sign of the vitality of the local church and fruit of the patient work of the missionaries.

At school lessons are continuing and I am also been involved as a P.E. teacher. There is a lack of facilities but the kids are responding with good will.


On Saturday we had a meeting with all the parents of our pupils. During the meeting we presented the new version of the school rules. It has a long time needed revision in order to update it with the experience arousing from four years of school.


We would like to thanks Irma Blandina, the director Six-Pence and professor Bellarmino for the task accomplished.






14/02/08

 

La nostra newsletter

Come avete visto da qualche giorno vi è la possibilità di registrarsi alla nostra newsletter. È ancora in fase sperimentale e quindi pazienza se ancora non funziona al 100%. Presto passeremo dalla fase beta alla fase operativa.

Un nuovo mezzo per sempre più far conoscere il nostro progetto e dare l'opportunità di avvicinarsi a una realtà così diversa ma così coinvolgente come quella mozambicana.

Soon will be living the opportunity to sign in for our newsletter. You will be constantly updated on what is going on in Inhassoro. It is still in beta so just be patient and keep supporting our project.

We hope this instrument will help to spread the knowledge of our activities and of Mozambican reality.


 

Comunicato Stampa Comune di Russi su Visita Maimelane

Russi, 14 febbraio 2008


 

COMUNICATO STAMPA

Con preghiera di pubblicazione

La delegazione russiana in Mozambico ha verificato lo stato degli interventi effettuati in passato. Sarà necessario intervenire su alcuni pozzi col contributo di Romagna Acque


 

Prosegue l'impegno di Russi in Mozambico. La missione di Maimelane è tornata a funzionare


 


 

Martedì 12 febbraio la delegazione di Russi impegnata in Mozambico e composta dagli Assessori Mario Silvestri, Cooperazione Decentrata, e Gianluigi Castellari, Rapporti Internazionali, nonché da una rappresentanza dell'associazione Amici del Mozambico del presidente Mauro Rambaldi, ha fatto visita alla missione di Maimelane, che si trova a circa 25 chilometri da Inhassoro, dove nei giorni precedenti era stato inaugurato il collegio i cui arredi erano stati finanziati proprio grazie all'aiuto fornito dall'associazione russiana.

La delegazione di Russi, martedì 12, ha verificato la ricostruzione dei tetti distrutti l'anno scorso dal ciclone che investì la missione provocando danni nel refettorio, nelle scuole, e nella casa degli ospiti.


 

Presso la missione di Maimelane trovano ricovero ogni giorno nei vari turni 450 bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni. I lavori di ristrutturazione sono stati regolarmente eseguiti e il centro da mesi è tornato al pieno della propria funzionalità.

La delegazione ha visitato 3 villaggi del comprensorio della missione di Maimelane (Timane, Macovane e Nhamuquilila) attraversando foresta e piste sterrate per 150 Km. Sono state verificate la costruzione e la funzionalità di 3 scuole materne (per i bambini dai 2 ai 6 anni) che accolgono e avviano alla scolarizzazione un centinaio di bambini. Il totale dei costi per gli interventi si aggira sui 10mila euro.


 

Il governo mozambicano ha deciso di non fornire più la papinha (pappina di farina, zucchero e olio) alle scuole materne, ragione per cui se si vuol continuare a garantire la presenza dei bambini nelle 3 scuole occorre realizzare un progetto di fornitura degli alimenti per i 10 mesi della durata dell'anno scolastico. La missione di Maimelane, oltre alle 3 scuole realizzate con i finanziamenti della associazione Amici del Mozambico, ne possiede altre 10. L'Associazione si è impegnata a procurare gli alimenti per garantire il funzionamento delle 13 scuole.


 

Presso ogni scuola sono stati realizzati anche pozzi d'acqua uno dei quali con il contributo della società Romagna Acque. Purtroppo è stata verificato il non funzionamento del pozzo presso la scuola di Timane per esaurimento della vena di acqua. Occorre al più presto effettuare un nuovo foro che consentirà di dare acqua all'intero villaggio.


 

Il costo complessivo dei 3 pozzi si aggira su 15mila euro.


 

Gli interventi si sono realizzati grazie all'aiuto della Associazione Amici del Mozambico in collaborazione con il Comune di Russi e della società Romagna Acque

Ufficio Stampa Comune di Russi

Giulio Donati (335 5988897)

Federico Savini (340 5542797


 

Newsletter Ufficio Cooperazione Maputo

Forniamo la newsletter dell'Ufficio Cooperazione di Maputo

uno strumento importante per aprire una finestra sulle molte iniziative che danno grande speranza al Mozambico

Newsletter_32.pdf

13/02/08

 

Articolo pubblicato sul sito della BBC, dopo una settimana di instabilità

Mozambique riots push fuel down


 

Mozambique has revoked a recent increase in the price of diesel fuel for private minibus taxis.

The move follows a week of clashes between police and rioters that killed at least four people and seriously injured more than 100.

Transport Minister Antonio Mungwambe said the price of diesel would drop by 14% for minibus owners.

In the immediate aftermath of the riots, the government cancelled plans to raise transport fares by up to 50%.

Temporary measure

During the demonstrations, crowds looted shops, destroyed vehicles and burned tyres and electricity poles.
  

The price of fuel was increased by 14% last month in response to rising prices on the world market.

Food prices have also increased as a result.

Analysts view the government move as a temporary measure while it works out a durable solution to the crisis.

"The key problem is people's low salary," transport operator Agostinho Matsinhe told the BBC at one of the terminals in the outskirts of Maputo.

"So, passengers are right when they complain and so are the transporters.

"Practically, the reduction in the price of fuel does not help much for both of us."


 







Altre foto visita Maimelane

 

UN Security Update yesterday evening

Dear All,

 
 

There is no further information on the riots that took place today morning in Chibuto –Gaza Province. The Mozambican Police (PRM) informed that the situation is now completely under control.

As stated in the14:00 hrs security update, there is no specific reason for the disturbances. Allegedly, the social unrest is due to the rise of the prices in general.

 
 

The disturbances started in the marketplace and rapidly spread to the rest of the town. Then the demonstrators barricaded the main road Xai-Xai - Chokwe and the population gathered in some areas of the town.

The local police could not handle the situation and has requested reinforcements to Xai-Xai provincial command. When the contingent arrived to Chibuto started to shoot inorder to disperse the mob.

 
 

At the moments there are no reports of killed or wounded people but some activists were detained.

I have been intouch with our UN staff member posted in Chibuto who stayed at home while the riots were taking place but he stated that the situation has calm down and one can now come out with no problems.

It is hard to access what is next. In the floods affected zones and in the north of the country, the situation is likely to remain peaceful. But in Maputo and Gaza provinces(Xai-Xai, the capital of the province, can be the next hotspot) the authorities and security experts I have been talking with cannot predict was is going to happen. Definitely, the security situation is still very unstableand volatile and incidents of this sort are likely to continue. UN Agencies/ Funds and Programmes should avoid organizing retreats, conferences and seminars in Maputo and, for the time being, travel (mainly by road) should be restricted to the essential.

 
 

Again, UN staff MUST stay alert, be vigilant, listen to the radio and TV news before leaving home and DO NOT come to work if you feel that your life is in danger. If so, stay home with your children and wait for instructions from your office.


 

UN Security Update yesterday morning

Dear All,


Good morning.


This morning Maputo city is quiet and calm and, according to the Commander of Diplomatic Police there are no reports of incidents of anysort reported by reliable sources. However, text messages were circulating in the mobile net reporting disturbances in Machava, a quarter in the western side of the city. Then, the Commander of the local Police Station was contacted and stated that the situation on that area was normal and nothing has happened. It seems to have been one more falsealarm initiated by agitators who still want to take advantage of the unstable security situation.

Our Emergency Reaction Unit patrol is on the street since06:00 hrs and confirmed that the security situation in the city is absolutely peaceful with normal movement and flow of traffic for this time of the day. Besides the airport area and surrounding quarters, they also drove the streets/roads leading to the north and south, including Machava from where they did confirm that the situation is normal and tranquil.

Regarding the situation in Chokwe (Gaza province), the Commander of Diplomatic Police informed that it is now under control. Yesterday the media confirmed that 1 individual was killed and 7 to 10 wounded, being 2 of them badly injured.

One vehicle transporting an advisor from an embassy was stopped by approx 50 demonstrators who have blocked the road with burning tires. The demonstrators threw stones but did not hit the car. Then two citizens offered help by escorting the vehicle through a small street in Chokwe so that they managed to continue their trip towards Massingir. While leaving the place the adviser noticed that a pick-up came with 4-5 policemen and they shot in the air with AK47, in order to disperse the demonstrators.


Despite the apparent normalization, the security situation is still volatile and all staff is strongly advised to exercise caution and be alert. Please turn back at any sign of unrest and inform the UN Security Unit about abnormal situations you might observe. Your inputs are an extremely helpful contribution and they are being disseminate to whole international community.

Further security updates will be issued as required.


12/02/08

 

Visita a Maimelane dei nostri ospiti




Oggi la delegazione di Russi ha fatto visita alla missione di Maimelane, che si trova a circa 25 chilometri da Inhassoro. Essi hannoi verificato la ricostruzione dei tetti distrutti l'anno scorso dal ciclone del refettorio, delle scuole, e della casa degli ospiti.


Presso la missione di Maimelane trovano ricovero ogni giorno nei vari turni 450 bambini e ragazzi (età 3 -16 anni) .


I lavori sono stati regolarmente eseguiti e il centro da mesi è tornato al pieno della propria funzionalità.


La delegazione ha visitato 3 villaggi del comprensorio della missione di Maimelane, collocati in mezzo al "mato" (foresta) Timane, Macovane e Nhamuquilila percorrendo più di 150 Km su piste sterrate. Sono state verificate la costruzione e la funzionalità di 3 scuole materne (età 2-6 anni) che accolgono e avviano alla scolarizzazione un centinaio di bambini. Il totale degli interventi si aggira sui 10mila euro.


Il governo mozambicano ha deciso di non fornire più la papinha (pappina di farina, zucchero e olio) alle scuole materne, ragione per cui se si vuol continuare a garantire la presenza dei bambini nelle 3 scuole occorre realizzare un progetto di fornitura degli alimenti per i 10 mesi della durata dell'anno scolastico. La missione di Maimelane oltre alle 3 scuole realizzate con i finanziamenti della associazione Amici del Mozambico, ne possiede altre 10. L'Associazione si è impegnata a procurare gli alimenti per garantire il funzionamento delle 13 scuole.


Presso ogni scuola sono stati realizzati anche pozzi d'acqua uno dei quali con il contributo della società Romagna Acque. Purtroppo è stata verificato il non funzionamento del pozzo presso la scuola di Timane per esaurimento della vena di acqua. Occorre al più presto effettuare un nuovo foro che consentirà di dare acqua all'intero villaggio.


Il costo complessivo dei 3 pozzi si aggira su 15mila euro.


Gli interventi si sono realizzati grazie all'aiuto della Associazione Amici del Mozambico in collaborazione con il Comune di Russi e della società Romagna Acque.


 

Comunicato Stampa del Comune di RUSSI



Russi, 12 febbraio 2008




COMUNICATO STAMPA


Con preghiera di pubblicazione


Gli Assessori Silvestri e Castellari hanno inaugurato la struttura, finanziata col contributo degli "Amici del Mozambico"


Completato il collegio della missione di Inhassoro, in Mozambico


Il Comune di Russi prosegue il proprio impegno, in prima linea, in Mozambico, a fianco dell'Associazione russiana "Amici del Mozambico" e dei volontari dell'Ipsia, l'Ong promossa dalle Acli per trasformare in iniziative di cooperazione le esperienze e i valori dell'associazionismo popolare.


Nei giorni scorsi l'Assessore alla Cooperazione internazionale, Mario Silvestri, e l'Assessore alle Relazioni Internazionali, Gianluigi Castellari, hanno inaugurato, in Mozambico, la fornitura diarredi (letti, armadi, arredi per il refettorio) per il collegio dei ragazzi all'interno della missione di Inhassoro.


La struttura ospiterà 40 ragazzi che dovranno affrontare gli studi superiori ed è costata 17mila euro, raccolti grazie al contributo della Associazione Amici del Mozambico e del Comune di Russi.


"Ho verificato personalmente – ha commentato l'assessore Silvestri - che il piccolo contributo della comunità di Russi è stato destinato a un intervento per la promozione dello studio di ragazzi mozambicani. Ritengo che se tutte le amministrazioni concentrassero un piccolo sforzo in questa direzione si potrebbe facilitare la solidarietà, la fratellanza fra i popoli e soprattutto garantire che la gente abbia la possibilità di crescere e far crescere i propri paesi di origine. La visita sul posto ha anche l' effetto di verificare direttamente le esigenze della popolazione e condividerle con loro gli interventi a cui destinare le risorse".


"Personalmente – ha aggiunto l'assessore Castellari - desidero complimentarmi con le ACLI per aver reso possibile la realizzazione di questo complesso. Si tratta di un'iniziativa di elevato valore sociale per la popolazione alla quale viene offerta, in un contesto difficile, dove scarse sono le opportunità di elevarsi e progredire. Riteniamo di poter continuare ad impegnare la comunità di Russi a sostegno di questa iniziativa anche in futuro. Un grazie di cuore naturalmente va a tutti gli operatori e ai volontari grazie ai quali il progetto si realizza, in primis don Pio Bono e Caterina Fassio".




Ufficio Stampa Comune di Russi


Giulio Donati (335 5988897)


Federico Savini (340 5542797


 

Dal sito Viaggiare Sicuri del MAE

Dal 05.02.2008 - L'aumento del costo dei trasporti e del pane, entrato in vigore in data odierna, ha causato, in vari sobborghi della capitale, proteste popolari accompagnate da episodi di violenza e conseguenti blocchi stradali nelle principali vie di comunicazione. Non si può escludere il ripetersi di situazioni analoghe. Si raccomanda, pertanto, a coloro che dovessero recarsi nel Paese, di adottare misure di massima prudenza durante la loro permanenza, di evitare luoghi di assembramento e di monitorare attentamente gli sviluppi della situazione mantenendo contatti con l'Ambasciata d'Italia a Maputo e attenendosi ai suggerimenti forniti.
Negli ultimi tempi, soprattutto nelle principali città del Paese ed in particolare nella capitale Maputo, si è registrato un incremento di atti di criminalità comune come borseggi, aggressioni e rapine a mano armata anche contro persone all'interno di autovetture. In particolare, nella capitale Maputo, si segnalano assalti da parte di gruppi armati a scopo di rapina. Si raccomanda pertanto di adottare particolare cautela durante la permanenza nel Paese, di evitare spostamenti a piedi, anche durante il giorno, limitando altresì al massimo gli spostamenti notturni. Si raccomanda infine di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel sito: www.dovesiamonelmondo.it.


Nel corso della stagione delle piogge (novembre-aprile), che potrebbero provocare forti disagi o situazioni di emergenza, si raccomanda ai connazionali massima cautela e di evitare le zone ove maggiore potrebbe essere l'esposizione al rischio. Alluvioni hanno colpito in questi giorni la provincia di Sofala dove, a causa di molti danni alle infrastrutture, sono state sfollate circa 100.000 persone. Si consiglia a coloro che intendano recarsi nelle aree interessate di tenersi informati sulla situazione meteorologica, anche attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito Internet www.nhc.noaa.gov, nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente durante la permanenza ai suggerimenti ed agli avvisi forniti dalle Autorità locali.


Le Autorità sanitarie locali informano che la recente epidemia di colera ha fatto registrare ad oggi in Mozambico più di mille casi (compresi 14 decessi). Il colera si è propagato dalla regione di Maputo, Cabo Delgado e Zambezia anche alle Province di Sofala (distretto di Gorongosa) e di Tete.
Ai connazionali che dovessero recarsi nel Paese ed in particolare nelle zone interessate, si consiglia di consultare preventivamente un medico o la propria ASL, attenendosi scrupolosamente durante il soggiorno alle misure sanitarie ed igienico/alimentari suggerite.


11/02/08

 

Update sulla sicurezza delle Nazioni Unite-La situazione non è ancora calma

Dear All,

 This is just to give you an update on the social unrest observed this morning in Chokwe –Gaza province. The Administrator of the town gave an interview to TVM (Television of Mozambique) confirming the riots. According with his statements, there was no specific reason for theprotests. The population has gathered in an area of the town and cut the road allegedly because of the recent rise of the prices in general. He also stated that one of the agitators has used a pistol and the police had to shot in order to disperse the mob. As result of that he confirmed that one individual was killed and five wounded were evacuated to the local hospital. 

That situation is now under control of the authorities but the Administrator said that violence can start over at any moment in other areas of the town.

In the meantime, the situation in Maputo city has been normal throughout the day with no incidents reported.

UN staff members are kindly requested to stay alert, be vigilant and report immediately any abnormal situation.


 

Le parole degli assessori









Commenti a caldo dei due assessori del Comune di Russi, toccati dalle molte difficoltà presenti nel contesto di Inhassoro.

Ho verificato personalmente -dice l'assessore Silvestri- che il piccolo contributo della comunità di Russi è stato destinato ad un intervento per la promozione dello studio di ragazzi mozambicani. Ritengo che se tutte le amministrazioni concentrassero un piccolo sforzo in questa direzione si potrebbe facilitare la solidarietà, la fratellanza fra i popoli e soprattutto garantire che la gente abbia la possibilità di crescere e far crescere i propri paesi di origine. La visita sul posto ha anche l' effetto di verificare direttamente le esigenze della popolazione e condividerle con loro gli interventi a cui destinare le risorse.

Personalmente -commenta l'assessore Castellari- desidero complimentare le ACLI per aver reso possibile la realizzazione di questo complesso. Si tratta di una iniziativa di elevato valore sociale per la popolazione alla quale viene offerta, in un contesto difficile, dove scarse sono le opportunità di elevarsi e progredire. Riteniamo di poter continuare ad impegnare la comunità di Russi a sostegno di questa iniziativa anche in futuro. Un grazie di cuore naturalmente va a tutti gli operatori e ai volontari grazie ai quali il progetto si realizza, in primis don Pio Bono e Caterina Fassio.



 

Grazie Amici del Mozambico




Quest'oggi alla presenza del presidente della Associazione Amici del Mozambico, Mauro Rambaldi e degli Assessori del Comune di Russi (RA), Gianluigi Castellari (Relazioni Internazionali) e Mario Silvestri (Cooperazione Decentrata), e del direttore della Direzione della Educazione di Inhassoro, sono stati ufficialmente donati all'internado maschile gli arredi acquistati in blocco con la generosa donazione della Associazione appoggiata dal Comune di Russi.


Altri membri della delegazione sono : Manuela Casadio, Rosa Giarda, Giovanna Savelli e Alessandra Zondini.


La donazione ha permesso l'acquisto di letti, armadi, arredi per il refettorio, dando ai nostri ragazzi l'opportunità di fruire di una struttura con dotazioni di ottima qualità e finitura.


L'Associazione, che ha al suo attivo già numerosi interventi in Mozambico, ha un sito internet: http://www.amicidelmozambico.it/


In attesa di alcune parole dai protagonisti, desideriamo ringraziare per la sensibilità dimostrata ai bisogni dei più deboli e alla creazione di ponti di solidarietà fra popoli, testimonianza di pace e fratellanza.


Un grazie vada al sindaco di Russi, Pietro Vanicelli, alla Giunta e al Consiglio Comunale, al presidente della Associazione Amici del Mozambico, Mauro Rambaldi, agli associati e ai sostenitori tutti che con i loro sforzi hanno reso possibile questo intervento che realmente fa la differenza per i nostri ragazzi.


Grazie di cuore








10/02/08

 

Ultime notizie da Inhassoro

Ad Inhassoro la scuola sta entrando a regime con l'introduzione dell'orario semidefinitivo e chi scrive, per problemi di organico, ha dovuto mettersi a disposizione per coprire le ore di Educazione Fisica e Informatica, in appoggio ad altri docenti.

Sono giunti degli ospiti da Russi (Ravenna), la cui associazione Amici del Mozambico, ha finanziato in blocco l'arredamento del collegio maschile. Domani ci sarà la cerimonia ufficiale di cui daremo conto.

Enaip ha individuato un nuovo responsabile per il progetto della Pompa dell'Acqua.

Nel viaggio a Maputo abbiamo incontrato il dott. Alberto Bortolan, responsabile della Unità Tecnica Locale di Maputo. In altre parole, per i non addetti ai lavori, il responsabile della Cooperazione Italiana in Mozambico. L'incontro è l'inizio di un dialogo per una collaborazione fra la scuola e la cooperazione e si desidera ringraziare il dott. Bortolan per la disponibilità dimostrata.

Il giorno 23 febbraio ci sarà il grande lancio di Ipsia Vercelli..le novità sono molte e le sfide sono sempre più grandi.

Ringraziamo per il sostegno..continuate a seguirci e vi invitiamo a contattarci sam.tini@gmail.com


 

Ultimo articolo apparso su La Stampa



Riportiamo l'ultimo articolo apparso su La Stampa a firma del dott. Giorgio Levi.

Ringraziamo per la grande attenzione riservata.

Un segno di attenzione e servizio non comuni.


09/02/08

 

Avviso Sicurezza Nazioni Unite per lo Staff

Dear All,


 

In the view of the events that took place in Maputo during this week and in order to mitigate the risk of becoming a victim of any unforeseen situation, some security measures are strongly recommended. Besides the security recommendations already given in the security briefings, travel advisory and other security related documents, the Security Unit – Mozambique kindly requests all UN staff members and their dependants to strictly implement the following safety/security advices for the coming weekend:

- Despite the situation throughout the country being calm and quiet, with no reports of incidents of any sort in the provinces, avoid traveling to tourist destinations outside Maputo during this weekend;

- If you travel let your Security Focal Point know your time of departure and call him(her) upon arrival at your final destination;

- Before returning to Maputo, call your Security Focal Point and ask about the security situation in Maputo. If the situation deteriorates do not return to Maputo until further instructions and keep in touch with your Security Focal Point;

- Keep the fuel tank full. The lack of petrol and diesel in town is due to:

- The lack of supply in the last 3 days by the gas tanker s which have not circulated due to the danger of explosion during the riots;

- Most of the fuel comes from South Africa and, the southern entrance of the town (highway"Portagem") was one of the most sensitive spots during the disturbances. So the gas tankers did not take the risk of crossing that area;

The Diplomatic Police Commander stated that there is not a lack of stocks thus the situation will be normalized within a couple ofdays;

- Avoid driving in the suburbs of Maputo. The quarters in the Eastern side of the airport, namely the alternative way to the north through the roundabouts is considered to be less safe than the Moçambique Avenue in the Western side;

- Do not travel during dark hours;

- Avoid driving or walking alone, namely in isolated areas;

- Communications are 50% of the security. Be always reachable by phone, keepyour battery charged and make sure that there is cell phone coverage in the area you are going to. Otherwise use a sat phone or a radio;

- Make sure you are always in possession of your documents;

- If involved in an incident/ accident call the Security Unit for assistance;

- Turn back immediately if you see any sign of riot, demonstration or protest;

- Do not panic with SMS messages sent by agitators. They have been sent in the last three days to incite violence and public disorder with no success so far;

- Never resist to an attack;

- Exercise caution. Stay alert and vigilant at all times


08/02/08

 

Dalla Ambasciata a Maputo



Fornisco comunicazione del'ambasciata d'Italia a Maputo


Desidero ringraziare il quotidiano La Stampa nella persona del dott. Giorgio Levi per il sostegno e l'attenzione data ai gravi fatti di Maputo


Per quanto mi riguarda sono rientrato ad Inhassoro e qui la situazione è calma.


Cari connazionali,


La situazione nella città di Maputo potrebbe aggravarsi nelle prossime ore o nei prossimi giorni. Vi consigliamo di non uscire di casa se non in caso di necessità, fare molta attenzione nelle zone periferiche di Maputo e di tenere sempre a portata di mano i numeri di telefono dell'Ambasciata ( il numero di reperibilità - 82303 9940 - è attivo 24 ore su 24 ). L'Ambasciata è in stretto contatto con le autorità locali, le altre Ambasciate UE e l'Unità di Crisi della Farnesina.


Cancelleria Consolare – Ambasciata d'Italia a Maputo






06/02/08

 

Viaggio di ritorno







Il ministro in nottata ha confermato il blocco della tariffe e la calma pare essere tornata e così alle ore 8 e 30 esco dalla Consolata per tentatare di raggiungere Inhambane..



Passo lungo le avenide e si vedono i segni del disastro..auto distrutte, sassi..in strada non c'è nessuno e nessun minibus in strada..sono in sciopero per la decisione del ministro..



Gli esercizi commerciali sono chiusi..su avenida del trablalho ci sono alberi divelti a fare da blocco sulla strada..solo a stento si passa..riesco ad andare dai Salesiani a recuperare dei libri per una missione..



Arrivo alla rotonda della Junta, il grande terminal dei bus(vedi post di Novembre) e qui le macchine sono ferme..



E molti fanno marcia indietro..mi dicono che ancora c'è tensione..ritorno, attendo un attimo e poi mi rimetto in colonna dietro ad una camionetta della polizia in assetto anti sommossa..ai 20-30 km orari in colonna si passa attraverso i restio della battaglia..camion dati alle fiamme sulla strada..semafori distrutti..barricate che bloccano la strada e costringono le auto a fare una gimkana..davvero uno scenario da guerriglia urbana..e le foto lo dimostrano..



La polizia presidia in forze gli angoli della strada dove ancora ardono copertoni..



Dopo 3 ore riesco ad uscire da Maputo e mi dirigo alla missione di Chibututuine, a circa 80 km da Maputo..anche qui nel paese ci sono stati blocchi e lanci di pietre, ma ora la situazione è tranquilla..lo sciopero proclamato dai trasportatori ha lasciato a terra il paese e molte persone chiedono passaggi..carico un po' di gente sul pick-up e mi dirigo per Inhambane..



Nella parte dopo Xai-Xai, a circa 200 km da Maputo foro..la strada in questa zona è un 100 km di buchi, sassi, salti e voragini..



Riesco a spostare l'auto e non senza fatica cambio il pneumatico..ma anche la scorta ha dei problemi..in modo roccambolesco si riesce a far gonfiare il pneumatico,portandolo alla prima stazione di servizio..una piccola pompa e niente più sperduta nel niente..e poi si ritorna, sempre di fortuna a montarlo..



Ormai con il buio riesco a coprire gli ultimi chilometri ed arrivare ad Inhambane



Dalle notizie che leggo la calma sembra essere rientrata a Maputo, anche se la situazione è ancora tesa.



Domani si ritorna ad Inhassoro..



Al prossimo aggiornamento





05/02/08

 

Ultime notizie da Maputo

























Il Tg della sera ha fatto vedere immagini davvero drammatiche della rivolta di oggi a Maputo. E i padri Comboniani, che sono in Benfica, appena chiamati mi confermano che il traffico è ancora bloccato sulla EN1..



Sono riusciti a tornare il superiore generale della Consolata e alcuni padri venuti dal Sudafrica che erano in visita e che erano rimasti bloccati fuori Maputo dai tumulti..alleghiamo foto prese questa sera..




Ancora vi sono lanci di pietre e attacchi alle macchine..un facinoroso ha tentato di lanciare un masso e solo l'abilità del padre nella guida ha evitato il peggio..




Le foto sono drammatiche e parlano da sole..

per contatti sam.tini@gmail.com



 

La giornata di oggi

Questa mattina alle ore 8 sono uscito, accompagnato da suor Goretti, portoghese, per le ultime spese per la scuola. Ci rechiamo nella Baixa, il quartiere commerciale di Maputo, di fronte alla baia. La situazione sembrava calma anche se non c'era il solito traffico caotico e non circolavano molti dei piccoli minibus i famigerati chapa, ovvero dei Toyota a 14 posti, stipati fino all'inverosimile..in Kenya si chiamano matatu, in Tanzania dala-dala, qui chapas..tutti simili..con un autista che tenta di emulare le gesta del migliore Schumacher e il ragazzo che in equilibrio sulla porta urla la destinazione

Arrivamo a destinazione ma il negozio è chiuso e alcuni dipendenti ci dicono che il problema è uno sciopero contro l'aumento delle tariffe..da 5 MTn a 7,5 MTn fino a 5 Km e a 10 Mtn fino a 9 Km..in euro con il cambio a 1 euro=35 MTn (metical è la moneta del Mozambico) le cifre paiono ridicole..

Ma quando il salario minimo è 1600 MTn un aumento del 50% incide fortemente sul reddito di persone che vivono già al limite della povertà..da qui l'esasperazione e la rivolta di oggi..

C'è una strana atmosfera e i negozianti indiani già stanno chiudendo..molti non hanno neanche aperto..ci dicono che i manifestanti stanno scendendo verso la Baixa..e decidiamo di rientrare in fretta..

I maggiori attimi di tensione si hanno verso le 11 quando si sentono grida e una folla di giovani arriva nella centrale 24 Julho, dove si trova la Consolata, e inizia a mettere cassonetti in strada, a bruciare copertoni e cartone..una scena davvero inusuale nel pacifico Mozambico..

Esasperazione e condizioni di vita durissime nel lungo periodo creano esplosioni di violenza incontrollabili..e fra i manifestanti si sono confusi anche approfittatori per saccheggiare e vandalizzare..

Ora la situazione è calma anche se la principale arteria del paese la EN1 è ancora bloccata..la sola grande strada che lega da nord a sud il Mozambico..

Nei momenti di crisi si guarda la tv, si sente la polizia sparare, le strade principali di Maputo a ferro e fuoco..e si chiamano gli amici bloccati in ufficio, altri dentro la missione..

Il Governo ha convocato d'urgenza una riunione per risolvere la situazione.

Terremo aggiornati..domani se la situazione lo permetterà cercherò di uscire dalla città per Inhambane..


 


 


 

Update-Aggiornamento

Riportiamo racconto di un altro blogger che riporta la situazione nelle zone calde di Maputo, Benfica, Jardim e Zimpeto che si trovano in uscita della città direzione nord,la EN1. e un resoconto della Reuters.

Una delle signore che lavora qui alla Consolata è tornata in quanto non si riesce a passare. I padri comboniani di Benfica confermano che non è possibile circolare nelle zone. Vi sono blocchi, ruote bruciate e barricate.

Qui al centro la situazione è più calma ora anche se non vi sono molte auto e non si vede neanche un chapas muoversi..cosa davvero strana..

English : below an update from Reutes and another post I found on the net, reporting from the centre of the riots, Benfina, Jardim and Zimpeto neighborhood.

one of the works here at Consolata just came back because still there are road blocks going on that direction.

here the situation is calmer but there are no chapas on the road and very few cars..

MAPUTO, Feb 5 (Reuters) - One person was killed on Tuesday when police opened fire on a crowd protesting against transport price hikes in Mozambique's capital, a police official said."We are aware that one person was killed ... but we will investigate in what circumstances police resorted to live ammunition instead of rubber bullets or teargas ... it's getting tense," said police spokesman Arnaldo Chefo. Thousands of people were protesting in Maputo over the price rises.Thick clouds of smoke rose over the capital as angry protestors burnt tyres and threw stones at police vehicles. Police fired rubber bullets as they attempted to clear roads, residents said."I have joined the demonstration. We blocked the road using old trucks," Lidia Simbine, a travel agency employee, told Reuters by telephone. "Police are attacking us, but we will fight them back.

Post from blog :http://sarah-n-africa.blogspot.com/2008/02/riots-in-maputo.html

riots in maputo
this morning at about 7:15 (just after midnight in georgia) as i went to get breakfast from the kitchen, i was greeted by a pastor who i am friends with named solomon. in portuguese, he began to tell me about something going on out on the streets. i was impressed that i picked up bits and pieces of his story before i got him to talk to me in english! he had been on a bus on the way to the center this morning and the bus was stopped because of a roadblock so he had to walk the rest of the way. as we stood outside of the kitchen, we could hear crowds of people yelling in the distance.
last week, owners of the public buses known as "chappas" met to discuss a price increase. the price was 7.5 meticai, which is equivalent to about 30 cents in us dollars, and because of rising fuel costs they wanted to increase the fare to 10 meticai or 40 us cents. in my eyes that is nothing...i think riding a bus to the city for less than half a dollar is amazing. you'd never find that in the states!!! but when i think about the fact that most families live off of one us dollar a day, that extra 10 cents is a big deal. today is the day the prices increase was to go into affect. the mozambican people are not happy and have organized riots all over the city. in america, you would see unhappy customers boycotting the bus or protesting with signs. but not here. the people have blocked the roads and are refusing to let any bus or car pass. if a car tries to drive threw, they throw rocks at it.
i stood on the soccer field with many of our kids watching everything taking place outside the walls of the center. outside of the main gate of our center, about 100 yards down the road, rioters rolled tires out into the street and set them on fire sending up a black cloud of smoke. looking to the left down the street i see the same thing about a quarter of a mile down. apparently people are rioting all over the city with larger and larger mobs the closer into the city you get. at one point, our guards opened the front gates. a few seconds later a car came speeding in being chased by rioters. it was one of our kitchen workers. he had been stopped earlier by the mobs and forced to leave his car and walk into the center but then decided to go back and get his car. our older teenage boys go to school in the city. this morning, not knowing about the riots going on, the minibus left the center to drive the boys into the city. they were stopped by rioters throwing rocks at the bus. the boys were allowed to exit the bus and the driver had to leave it there. we are praying the bus isn't destroyed in the chaos. all of our boys are okay and will walk back to the center later today. multiple times, trucks full of police and soldiers drove by firing rubber bullets in an attempt to break up the crowds. however, the people only got more riled up and began throwing rocks at the police and setting more fires. the police eventually left and after a bit of cheering, the crowds calmed down some. a friend in the city phoned another missionary and said she heard on the news that 2 people had been killed not far from our center.
for now, things appear a lot calmer. we've gotten all of our kids into the church to watch a movie. looking out the window of my house i can see lots of people walking by outside the center and they appear to be going about their normal work. however, there are still no cars on the streets.
here are some things you can pray for:
please pray for the people to calm down and the riots to end.
we are safe here in the center. pray that safety is preserved.
pray that the boys who are out in the city will be able to safely return soon.
pray for protection over our minibus that was left in the city.

 

Rivolta a Maputo-Riots



Oggi avrebbe dovuto essere l'ultimo giorno a Maputo..ed era pronto un post sulle spese, sulle difficoltà dei trasporti, sulla riparazione della macchina..purtroppo oggi Maputo si è svegliata in rivolta a causa dell'aumento del prezzo delle chiapas, i pulmini locali..il prezzo è salito fino a 10 Mtn, e i salari sono dell'ordine dei 1500, 2000, 5000 per i gradi più alti..e la gente esasperata si ribella..


E così sulle strade vi sono blocchi, la gente inizia a bruciare copertoni, a sparare..i momenti di tensione raggiungono anche qui la casa della Consolata nella centrale 24 di Julho..allego una foto presa dal balcone..


Até al prossimo aggiornamento


This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]