31/07/08

 

I nostri volontari dell'Enaip













Una lettera da Ezio Romanelli, uno dei pionieri di Inhassoro. Ora impegnato all'Enaip nel
progetto della pompa dell'acqua. Li attendiamo a settembre, dopo il meritato riposo estivo, ormai prossimi al raggiungimento dell'obiettivo. Li ringraziamo di cuore per il grande lavoro e impegno.


Cari amici del progetto "Pompaggio acqua",

vi invio qualche informazione sull'avanzamento dei lavori relativi alla realizzazione della pompa.

Dopo il collaudo funzionale del prototipo (in ferro) della pompa abbiamo avviato la costruzione del modello definitivo, realizzandolo con materiali non soggetti alla ruggine (bronzo ed acciaio inox).

Agostino Lanza, in Italia per alcuni giorni, si è dato disponibile a costruire, presso il laboratorio EnAIP di Rivoli, una parte dei componenti in bronzo mentre Giancarlo Merlo ha poi proseguito le lavorazioni (ritardando di alcuni giorni l'inizio delle sue ferie). Gianni Chieppa ci ha dato un contributo fondamentale, soprattutto per quanto riguarda le lavorazioni relative all'albero in acciaio inox.

Importante anche il contributo di Adolfo Molinatto che, grazie ai suoi positivi rapporti con la realtà produttiva del territorio, ha ottenuto gratuitamente da una azienda parte del (costoso) bronzo necessario per la costruzione. La ditta "2B e F" di Bruino ci ha consegnato l'albero della pompa con le sagome fatte tramite elettroerosione, lavorazione non ancora disponibile nei nostri laboratori: un lavoro fantastico! Così questa mattina Gianni ed io ci siamo trovati all'EnAIP di Rivoli e Gianni ha completato le lavorazioni di foratura.

Per quanto riguarda il rotore eolico con Gino Gallino si è iniziata a realizzare una sagoma in polistirolo per poter costruire il rotore in resina. La sagoma è praticamente pronta (verrà ultimata negli ultimi giorni di luglio): si tratta ora di realizzare le pale in resina. Pensiamo di procedere a questa fase nei primi giorni di settembre. Chi desidera provare con noi ce lo faccia sapere: potremo procedere insieme.

Un cordiale saluto e buone vacanze a tutti.

Ezio Romanelli

24/07/08

 

Importante iniziativa per la nostra scuola


During the last two weeks our school has been visited by Mrs. Sandi Fryer and Abby Weeks, the former being the mother and the latter a friend of our English teacher, Miss Jessica Lee Taylor.

They have been so impressed by our kids and their willingness to learn that we decided together to give them a great opportunity to develop and strengthen their English skills.

In collaboration with The Valley School of Ligonier, where Mrs Fryer teaches, we want to implement an exchange of letters between our students and chosen counterparts in the States.

In the future this may lead to a direct exchange using VOIP technology or a chat that is currently under construction on the school's website.

We would like to express our deepest appreciation to Mrs. Fryer for her attention and enthusiasm in embarking in this experience which will be a priceless one for our pupils and for the students from the United States. Opening windows to other cultures will definitely increase global awareness and foster peaceful multicultural connections.


Durante le ultime due settimane la nostra scuola è stata visitata da Susan Fryer e da Abby Weeks, madre e amica della nostra professoressa di inglese, Jessica Lee Taylor.

I nostri ragazzi, con la loro voglia di imparare le hanno così entusiasmate che si è deciso insieme di lanciare una nuova iniziativa e dare ai nostri ragazzi una grande possibilità per migliorare le loro abilità in inglese.

In collaborazione con Valley School of Ligonier, la scuola dove insegna la signora Fryer, si è deciso di implementare uno scambio di lettere fra i nostri ragazzi e controparti americane.

In futuro lo scambio potrà avvenire anche attraverso internet con programmi come Skype o con la chat che sarà presto lanciata sul nostro sito.

Vogliamo esprimere alla signora Fryer la nostra gratitudine per la sua attenzione ed entusiasmo nelle iniziare questa esperienza che sarà di inestimabile valore per i nostri ragazzi e per i ragazzi americani. Aprire finestre sul mondo aumenterà la consapevolezza della dimensione globale e creerà legami di pace multiculturali.


22/07/08

 

ServerSOS


Sono giorni densi di attività alla scuola professionale Estrela do Mar. Le lezioni sono in pieno svolgimento e le officine, grazie a una paziente azione di marketing stanno ottenendo ordini.

Si stanno anche rinnovando alcune sale della scuola e sono in cantiere nuove iniziative..il silenzio sul blog non corrisponde a inattività..anzi..

la nostra raccolta fondi per il server ha raggiunto il 20% dell'importo fissato..siamo in cammino..

abbiamo bisogno di una spinta ulteriore!!



18/07/08

 

7 anni in Inhassoro



Una foto dei nostri orfanelli e dei nostri missionari, Pio e Caterina, il cui lavoro silenzioso e operoso ha reso possibile molto.

Si è ricordato l'ingresso in Inhassoro, nel 2001.

7 anni di lavoro e dedizione agli ultimi.

Le nostre più grandi felicitazioni

17/07/08

 

Newsletter Cooperazione Italiana

Ecco il nuovo numero della newsletter della UTL di Maputo

segnaliamo un articolo della associazione Amici del Mozambico, da lunga data amica di Inhassoro!

34_it.pdf

11/07/08

 

Il nuovo volto del nostro internado e il foglio del servizio militare





















Grazie al lavoro di padre Pio e dei ragazzi è stata messa in ordine l'entrata al nostro collegio femminile, con tanto di staccionata bianca!

Oggi sono poi giunti i fogli per la convocazione al servizio militare obbligatorio..la curiosità si è subito impadronita dei nostri ragazzi e dei docenti..

fra i presi per così dire VIP, la nostra segretaria, Alice Agostinho, e il nostro professore di informatica sono stati chiamati per la visita, ma essendo ancora impegnati negli studi potranno usufruire di un rinvio.

09/07/08

 

Il corso di informatica e le ultime novità










Da lunedì scorso è iniziato ad Inhassoro il corso di alfabetizzazione informatica, tenuto dal nostro prof. Cleisson, presso il nostro centro alla scuola durante l'orario serale.

Le iscrizioni sono state massicce e si è dovuto restringere l'accesso a soli 23 allievi che ora con buona volontà e tanto impegno stanno muovendo i primi passi nel mondo del pc. Sono da insegnare le nozioni basiche..la maggioranza non ha familiarità con il mouse e la tastiera e quindi si parte dall'ABC.

Il nostro centro, anche per continuare nella via della sostenibilità, ha intenzione di organizzare corsi continuativi, in quanto è l'unica entità a livello di distretto. Nessuna scuola ha computer né tantomeno un collegamento internet.

I nostri pc, frutto della donazione ENAIP, l'ente di formazione delle ACLI, sono stati montati e messi in rete dal nostro presidente, Michele Lepora alcuni anni or sono. E su di essi si sono formati i nostri allievi e i nostri docenti.

Ora, per dare anche impulso alla propagazione delle nuove tecnologie,la cui acquisizione è ormai fondamentale anche in quello che è considerato Terzo Mondo, si è aperta la sottoscrizione per l'acquisto di un nuovo server, primo passo per la realizzazione di un moderno centro che sappia stare al passo con i tempi e possa servire sempre più come polo di sviluppo per Inhassoro.

La mia esperienza personale ad Inhassoro mi ha portato e mi sta portando a toccare con mano la realtà del divario che esiste fra chi ha accesso alle informazioni e no. Grazie all'impegno di molte persone generose i nostri ragazzi sono fra i fortunati.

GRAZIE


nelle foto il corso e un momento di pronto intervento sui nostri pc..si opera a cuore aperto..

07/07/08

 

Appello-2008 con le Nazioni Unite per una Impresa Umana

Per la vostra riflessione


APPELLO%202008%20Impresa%20Umana.pdf

04/07/08

 

ITALIA A MAPUTO 7-11 Luglio 2008

Segnaliamo con l'orgoglio che deriva dall'essere italiani questa iniziativa che saprà far apprezzare la qualità e la professionalità della imprenditorialità italiana e le grandi potenzialità di questo paese che ci ospita. L'incontro fra i due non potrà che essere ricco di frutti.


Dal 7 all'11 luglio,
gli imprenditori italiani saranno i protagonisti della Missione: "ITALIA A MAPUTO: opportunità e prospettive di investimento in Mozambico" patrocinato dal Ministero per lo Sviluppo Economico, Ambasciata d'Italia, CDE e Istituto Nazionale per il Commercio Estero.

Nell'ambito dell'iniziativa, nei giorni 8 e 9 luglio presso l'Hotel Polana, si svolgerà il Seminario Istituzionale e Settoriale, mentre dal 10 all'11 luglio la delegazione sarà in visita nelle Province presso alcune aziende mozambicane che operano nei settori energetico, agricoltura, agro-industria, turismo, infrastrutture, costruzioni.

All'evento parteciperanno autorità mozambicane ed italiane tra cui il Min. Antonio Fernando, Ministro dell'Industria e Commercio del Mozambico e il Min. Adolfo Urso, Sottosegretario allo Sviluppo Economico dell'Italia.

Allegati il programma e le aziende italiane partecipanti

programma.pdf
lista_partecipanti.pdf

 

Questionario di valutazione

Per sempre più migliorare la qualità della nostra offerta abbiamo predisposto un questionario di valutazione del nostro sito/blog, anche in vista di prossime novità.

Le risposte sono assolutamente anonime e serviranno solo ad aiutarci a lavorare sempre meglio.

Grazie per la vostra attenzione

Per il questionario clikka qui

03/07/08

 

Corso di aggiornamento per i nostri professori



Approfittando della pausa per gli esami semestrali i nostri professori sono impegnati in una settimana di riflessione, dibattito e approfondimento, necessaria per migliorare la qualità della didattica.

I temi trattati vanno dall'Etica professionale, alla filosofia della educazione, dalla ripresa delle procedure burocratiche, agli scambi di esperienze pratiche nelle varie discipline.

Un modo questo per consolidare lo spirito di gruppo dei nostri docenti, aiutare quelli in difficoltà e prepararci ad affrontare al meglio il prossimo semestre.


 

Lancio sottoscrizione: SERVER SOS


La nostra aula di informatica, sempre in attività data la grande fame di conoscenza dei nostri ragazzi, è composta da computer di seconda mano provenienti dall'Italia. Computer dignitosi e che stanno svolgendo un compito egregio, ma anche soggetti a progressiva usura.

Particolarmente critica è la situazione del nostro server, il computer centrale, la testa per così dire della nostra rete informatica.

E sappiamo che quando la testa inizia ad avere problemi anche la qualità generale della rete ne inizia a risentire.

È per questo che desideriamo aprire una sottoscrizione che porti all'acquisto di un buon server, per poter assicurare il buon funzionamento delle nostre strutture anche per gli anni a venire.

Abbiamo posto la somma di euro 1000 quale traguardo.

Ai sottoscrittori e ai lettori sarà dato ampio rendiconto della spesa e i nomi dei sottoscrittori che lo desiderano verranno pubblicati sul nostro sito.

Grazie di cuore per la vostra attenzione

Conto corrente bancario

BIVERBANCA, Vercelli
IBAN: IT 04 S 06090 10000 000000577888

intestato "IPSIA Vercelli ONLUS"


02/07/08

 

Sondaggio per i nostri lettori


 

Il nuovo Spazio IPSIA n.32

Ecco il nuovo spazio IPSIA, con tutte le notizie da un mondo che sta facendo bene!


spazio%20IPSIA%2032.pdf

01/07/08

 

Invito ufficiale alla 44 Edizione della Fiera Internazionale di Maputo

Dopo la presentazione delle nostre produzioni alla riunione di Inhassoro, la nostra scuola è stata invitata ufficialmente a far parte della delegazione della provincia di Inhambane alla 44 Edizione della Fiera Internazionale di Maputo. (FACIM) che si terrà dal 1 al 7 settembre del 2008.

La fiera, organizzata dall'IPEX, Istituto Promozione delle Esportazioni ha come obiettivo l'esibizione delle potenzialità socio-economiche dei paesi di origine degli espositori, promuovere l'interscambio e creare le opportunità per la migliore conoscenza fra i paesi e gli attori economici.

Durante la fiera saranno anche organizzati seminari ad hoc per promuovere un ambiente favorevole agli scambi, una maggiore conoscenza delle legislazioni e lo scambio di esperienze fra espositori.

La nostra scuola è orgogliosa di tale invito e cercherà, se riuscirà a trovare fondi sufficienti, di partecipare all'evento.


This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]