30/01/09

 



Cari amici lettori e lettrici,



oggi vi scrivo per parlarvi della cerimonia di apertura dell’anno scolastico,o come si dice qua dell’Ano Lectivo. Si è tenuta stamattina, erano presenti: tutti gli insegnati della scuola e gli alunni del primo anno coi genitori, l’amministrazione scolastica (oui, c’est moi!!!), le direzione scolastica e i ragazzi degli anni successivi al primo, che fossero interessati.


Si è trattato di una piccola cerimonia ma tutto sommato, parecchio calda e raccolta!!!All’inizio è stato cantato l’inno nazionale, che tutti conoscono a memoria. Poi ha preso la parola il direttore esecutivo della scuola, il sig. Adriano Sixpence, che ha chiesto a tutti i professori di alzarsi in piedi e presentarsi, specificando la materia insegnata. In realtà, anche io e Celim che lavoriamo in amministrazione abbiamo detto il nostro nome ai nuovi studente ai loro genitori. E d’altra parte è giusto così, noi lavoriamo per loro e mica per la gloria, quindi è meglio che tutto sia trasparente e conosciuto!!!


Dopo la presentazione, si è tenuto il discorso della direttrice pedagogica, la dott.ssa Blandina Josè. Blandina ha spiegato le regole di base della scuola…ed io le spiego a voi!!!Allora… gli studenti della “Estrela do Mar” hanno una uniforme, che è ugual per tutti, ragazze e ragazzi: camicia gialla e pantaloni verdi. I colori non sono stati scelti a caso…a parte che a me, mettono allegria ma, comunque sono due colori che richiamano la bandiera mozambicana!! A raccontarvi tutto, non è facile per questa gente risparmiare due soldini per comprare l’uniforme….perciò oggi la direttrice ha spiegato che, per quanto riguarda l’uniforme, possibile rimandarne l’acquisto fino al 20 gennaio…ossia, è stato istituito un periodo di “tolleranza”.
In seguito, Blandina ha spiegato che i ragazzi sono tenuti a rispettare tutte le infrastrutture scolastiche e chi dovesse rompere qualcosa è tenuto a pagarne il prezzo, una volta e mezzo. Inoltre ogni classe, nell’ultimo giorno scolastico, il venerdì, deve pulire le toilette. Ai ragazzi sono stati ricordati gli orari scolastici e che la puntualità alla mattina già garantisce loro metà successo scolastico.


Dopo la direttrice pedagogica, ha parlato un rappresentante del governo, specialista nel campo dell’educazione, il quale ha palesato un forte apprezzamento del governo per l’operato di questa scuola. Il segretario nazionale dell’educazione ha poi ricordato ai ragazzi i benefici di un’istruzione tecnica, il fatto che il paese sta sviluppando una forte richiesta di queste professionalità , soprattutto di quelle del turismo. In ultimo, ha aggiunto che questo è l’anno dedicato ad Eduardo Mondlane, il primo presidente del FRELIMO, il partito che ha portato all’indipendenza del paese. Ha esortato i ragazzi a non dimenticare questa figura storica, questo padre della patria ed ha ricordato anche le grande sfide politiche che saranno compagne di questo anno scolastico: le elezioni presidenziali, dell’assemblea nazionale e provinciali.


La chiusura della cerimonia è avvenuta con alcune parole di incoraggiamento e buon augurio da parte di don Pio, che si è presentato come “nonno della scuola”!!! ;)


E quindi….ora sotto!!!Si comincia a lavorare!!!!


Até jà, Alice

27/01/09

 



Cari lettori e care lettrici,



eccomi di nuovo sul blog a darvi notizie fresche fresche e di prima mano su quello che viene ad Inhassoro!


Sono stata via due settimane per fare un corso, chiamato di “inserzione missionaria”, che permette di conoscere a fondo la cultura del Mozambico. Mi sono allontanata solo due settimane e...al mio ritorno ho trovato che erano stati fatti notevoli passi avanti nella costruzione degli ultimi padiglioni scolastici!!!!
Si stavano costruendo due padiglioni: nuove aule per i corsi di Modista-Gestione Economica e di Elettricità Generale. Quando sono arrivata in Mozambico, a novembre, sembrava tutto in alto mare!!!Ed invece, vi bastano due settimane di assenza per notare la differenza!!!
Al mio ritorno ho trovato il padiglione delle aule e del laboratorio di Turismo completamento finito. La differenza rispetto ai mesi precedenti la potete vedere anche in questo nostro blog, nei post di novembre e dicembre. E’ una differenza che stupisce!!!! Anche le nuove aule per il corso di Modista e Gestione Economica e per il corso di Elettricità Generale sono ormai ad uno stadio avanzato. La posa della pavimentazione e la pittura delle pareti esterni è in via di completamento, il montaggio degli infissi in agenda!!!
Insomma, ad Inhassoro c’è un’attività incessante e finito un lavoro, allè, si parte ad organizzarsi per realizzare il sogno successivo!!!E dopo aver completato le strutture per il nuovo corso di Hotelaria-Turismo, abbiam impiegato le nostre forze in nuove classi!!!!

Scusate i toni, forse sembreranno eccessivamente accesi, un poco retorici … ma qui, IpsiaVc e la missione sono o meglio, siamo molto contenti di questi risultati. La ragione è che fino ad adesso i ragazzi che seguivano il corso di Elettricità e le ragazze di Modista e Gestione Economica rimanevano un po’ sacrificati: infatti facevano lezione nelle strutture del Centro Giovanile, in verità un po’ distaccati dai laboratori. Ora avranno le loro classi e di ciò ne guadagnerà anche il Centro Giovanile che finalmente potrà organizzare molte più attività disponendo di tutte le sue strutture!!!
Per il momento, è tutto!!!Ma torno presto, magari per raccontarvi le cose che ho studiato nelle due settimane passate…che ne dite? Vi interessa?


Até logo,
Alice

05/01/09

 

SPAZIO IPSIA N. 36

Buondì miei cari ed affezionati lettori,

vi scrivo queste brevi righe per dirvi che è appena stato pubblicato l'ultimo numero di SpazioIPSIA, la rivista-web di Ipsia che vi informa sulle attività svolte da noi volontari sparsi per il mondo (e molto altro ancora!!!!).

In questo numero, oltre a un pezzo vergato dalla sottoscritta, trovate anche i resoconti degli altri ragazzi che stanno svolgendo il Servizio Civile Nazionale all'estero, seguendo progetti di sviluppo di Acli-Ipsia. Volete che vi dica chi sono? Volete che ve li presenti??

Ecco la carrellata di volontari: in Argentina abbiamo tre baldi giovani, Andrea, Luca e Manuel, in Brasile l'esilarante squadrone, composto da Alma, Chiara e Livia, si occupa di riciclaggio a Recife e Enrico e Marta lavorano su un altro progetto a Salvador de Bahia. Poi ci sono i fratelli dell'area balcani: Beatrice e Roberto in Kossovo e Giorgia e Patrizia in Albania. Infine, a combattere le loro battaglie per l'area Africa, come me, abbiamo Giulia e Martino, nella difficile capitale kenyota di Nairobi e Andrea e Silvia, nell'entroterra, a Meru.

Volete sapere che stanno facendo? Che attività seguono? Eeeeeh, questo non ve lo dico io!!!!Però, ve lo lascio raccontare dalla loro stessa "penna"....
E miei cari lettori pigroni, vi allego fresco fresco il numero di SpazioIPSIA con le loro avventure...:

spazio_IPSIA_36.pdf


un caro saluto e até jà (a tra poco)!!
Alice

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]