24/03/10

 

"Ingrassare la vita"


Sono seduta – o piuttosto spaparanzata – all’aereoporto di Parigi, un’immenso intreccio di pareti di vetro e scie di persone che sfrecciano verso gli imbarchi. L’ente nazionale del Serviczio Civile ha deciso che abbiamo diritto ad un rientro in occasione delle elezioni regionali e così – letteralmente - al volo, ho colto l’occasione per fare un salto a casa, fare felici i miei genitori, gli amici e anche la pancia!

Tuttavia sento che mi manca qualcosa, lasciare Inhassoro così presto mi fa quasi avvertire una lieve, e sino ad ora sconosciuta, sensazione. Abbiamo tanto da fare, siamo una fabbrica di idee e per questo mi discpiace spezzarne la produzione anche solo per una decina di giorni. Non temete il mio non è stakanovismo estremo; ma, semplicemente, quello che faccio e con chi lo faccio è qualcosa che mi vince e mi convince ed inizia a legarmi a questa terra, alla sua scuola, e alla sua storia. Se hai iniziativa è l’Africa che ti lascia vivere da protagonista con proposte, progetti, idee – rubo le parole di una persona importante se vi dico che qui/lì bisogna essere un pò imprenditori di se stessi per sopravviviere.

Mi compiaccio e, anche un po’, mi gongolo nel vedere crescere le emozioni che mi portano vorticosamente alla fine di ogni giornata. Certo senza le persone che mi circondano in Europa e ad Inhassoro questo non avrebbe senso, ma comunque hanno la capacità di rendermi più forte di fronte ad un mondo che altrimenti mi mangierebbe e ad un percorso che ancora è fortunatamente lungo.

Non voglio certo fare la solita morale sullo stare in Africa, nè tantomeno spiegarvi come funziona questo pazzo continente, anche perché io nemmeno lo so; avevo solo voglia di dirvi che passo dopo passo anche un mercato pieno di pomodori, cipolle e fagioli può fare “ingrassare” la voglia di vivere e di partecipare.

A presto
Sara

23/03/10

 

This blog has moved


This blog is now located at http://ipsiavc.blogspot.com/.
You will be automatically redirected in 30 seconds, or you may click here.

For feed subscribers, please update your feed subscriptions to
http://ipsiavc.blogspot.com/feeds/posts/default.

17/03/10

 

Far germogliare il talento non è cosa facile


La Escola estrela do Mar vive momenti di pronfondo cambiamento, l’impegno congiunto delle due ong presenti sul campo - IPSIA Vercelli e Celim - sta portando grandi novità nel riassetto organizzativo dei piani di studio scolastici e nello sviluppo di nuove opportunità per i ragazzi.

Partiamo da Celim. Negli ultimi anni infatti questa ONG ha contribuito ad espandere l’offerta formativa della scuola, aprendo i nuovi corsi di Cucina, Mesa e Bar e Recepcao appartenenti alla classe di Hoteleria e Turismo; mentre quest’anno è nato il corso di Contabilità. La loro nascita ed espansione assicura alla scuola sempre maggior visibilità, trasformandola in una delle istituzioni scolastiche più ambite della provincia.

Dal fronte IPSIA, invece, in questi giorni ci si sta impegnando nell’implementazione delle attività delle officine che, sebbene gia “rodate” ed indipendenti, necessitano di un continuo monitoraggio, sia per la manutenzione delle macchine che per il rigore nei consumi di materiale. Inoltre, i preziosi contatti che quotidianamante vengono coltivati dai volontari presenti in loco contribuiscono ad aumentare le commissioni per i laboratori pratici della scuola. Ciò consente di creare un’incubatrice dove proteggere e far germogliare il talento dei ragazzi che, attraverso il loro impegno, hanno così la possibilità di mettersi in luce con i rappresentati dell’imprenditoria locale.

Già in cantiere infatti è la creazione di un efficace laboratorio scuola-impresa per impedire che, una volta diplomati, il bagaglio dei ragazzi non svanisca tra le pieghe di un terreno arato con fatica.

04/03/10

 

Terre&Libertà


Ciao a tutti,

continuo a riempire queste pagine con news e info che mi sembrano interessanti!!!
Ora sono finalmente aperte le iscrizioni ai campi di lavoro e di conoscenza estivi di IPSIA - Terra&Libertà 2010.

L'esperienza ad Inhassoro dello scorso anno è stata positiva e tracce sono presenti anche nel nostro blog attraverso i post di Arianna, che ha partecipato in prima persona al campo dello scorso anno.
ecco il link del progetto T&L:


che raccoglie utili informazioni organizzative e presenta le offerte di quest'anno.

Mi pare un'ottima occasione per avvicinarsi con un'altra prospettiva alla faccia più cruda del nostro mondo.....e offre anche la possibilità di venire a conoscere direttamente il progetto che magari in questi anni avete sostenuto.

Quindi che dire di più....VI ASPETTIAMOOOOOOOOOOOOO questa estate

a prestissimo

Sara

Etichette: , ,


03/03/10

 

Un Aiuto Prezioso

Nel parapiglia generato dal mio vagare tra mercati e bairros a Maputo, un’idea ha furtivamente raggiunto gangli e connessioni della mia materia grigia, facendo accendere la più classica delle lampadine…. “Perché non rinnovare le vesti al sito – e quindi al blog - di IPSIA Vercelli???”…Beninteso, il mio mestiere non è l’informatica e nemmeno il web design, quindi mi riferisco essenzialmente a contenuti e stili! Così ecco perché corro in cerca del vostro aiuto, come sempre fidi lettori del blog e attivi sostenitori della nostra attività, per sapere quali sarebbero secondo i vostri occhi imparziali le migliorie – o, se preferite, chiamatelo pure lifting - di cui necessiterebbe il sito –…iniezioni di botox? Lascio a voi l’ardua diagnosi!

In poche parole vi sto chiedendo di aiutarci nell’individuare contenuti, bacheche e approfondimenti che vorreste trovare sul sito e che lo renderebbero più dinamico ed interessante. In fondo “il paziente” è si uno spazio di IPSIA Vercelli, dove condividere con voi il nostro lavoro, impegno e anche i traguardi raggiunti, ma soprattutto vorremmo che fosse anche un punto di incontro – una piazza - per persone e culture diverse. Così vi invito a lasciare i vostri commenti, suggerimenti e consigli rispetto la “migliore terapia”…

Sono certa che al più presto potremo presentarci sulle migliori passerelle di moda autunno-inverno 2011 con uno smalto che tanti ci invidieranno!!!

Vi aspetto, a presto

Sara

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]