17/03/11

 

Work in progress!!!!

Durante l'ultima settimana di febbraio sono arrivati a Inhassoro, il presidente di Ipsia Onlus Vercelli Michele Lepora il quale ha seguito un gruppo di dirigenti del Centro Turistico Acli e un'altro storico volontario Oscar Sanchez.

Oscar aveva già trascorso un periodo di 8 mesi nel 2005 come volontario Ipsia. La loro visita qui è stata breve, ma decisamente significativa.

Infatti Oscar insieme ad Alessia ha rinnovato il laboratorio di informatica della scuola Estrela do Mar, nel quale ormai il numero di computer disponibili per gli studenti era diventato troppo piccolo. Grazie al loro lavoro è stato possibile installare 25 nuovi computer regalati alla scuola da un donatore privato. Tale cambiamento ha permesso di fornire alla scuola due laboratori di informatica e agevolare così l'insegnamento.

Inoltre, come sapete i problemi di comunicazione attraverso internet sono ancora abbastanza gravi, infatti ormai da tre mesi non è possibile avere un accesso sicuro a internet. Per questo Ipsia, con l'aiuto di Oscar ha deciso di dotare la scuola di una rete satellitare. Cosi durante questa settimana Oscar ha montato un'antenna parabolica che potrebbe rapidamente risolvere il problema. Purtroppo al momento non è stato possibile attivare questo supporto informatico a causa di alcuni problemi tecnici, speriamo che al più presto sia possibile risolverli e dotare la scuola e lo staff Ipsia di un collegamento internet.

Vivere senza internet, chiaramente non è impossibile, ma ti aiuta a comprendere quanto ormai il mondo sia estremamente collegamento e come qualsiasi cosa che avvenga ne influenzi un'altra, determinando un'interconnessione continua e districata degli eventi.

A Inhassoro le notizie sono però un'eco lontano, leggiamo rapidissimamente i titoli dei giornali in quei pochi momenti in cui possiamo a consultare l'internet traballante della missione.

Si vive la sensazione che “la fuori” stiano accadendo cose incredibili, eventi che segneranno la storia dell'umanità, dall'ultima triste notizia del terremoto in Giappone alle rivolte e alle manifestazioni in tutto il Magreb.

Paradossalmente a Inhassoro la vita segue il suo corso, ci si stupisce, ci si preoccupa, ma poi i problemi da affrontare dalle semplici banalità come organizzare una biblioteca, disinfestare una stanza dai pipistrelli, cercare di attivare un collegamento internet o aiutare qualcuno a passare un esame di fisica a scuola significa continuare ogni giorno a credere che attraverso la cooperazione e l'incontro tra le persone lo sviluppo insieme si può realizzare.


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]