13/09/11

 

Una visita importante ad Inhassoro

Sono passati già sette anni da quando la scuola professionale, Estrela do Mar, fu inaugurata. Nel 2004, grazie all’impegno delle Acli e di Luigi Bobba, allora presidente delle Acli, nasceva questa realtà che oggi è diventata la più qualificata struttura scolastica del distretto di Inhassoro in Mozambico. Ormai da sette anni i corsi si sono avviati, moltiplicati e migliorati, cosí come il numero degli studenti e delle iniziative che si svolgono attorno e all’interno delle aule scolastiche e dei numerosi laboratori che sono il fiore all'occhiello della Estrela do Mar.

Le Acli, insieme alla missione diocesana di Vercelli, nella quale operano da dieci anni Don Pio Bono, Caterina Fassio e Elena Bovolenta, seppero davvero investire nel futuro di questa comunitá offrendo un 'opportunitá di studio a molti giovani mozambicani che altrimenti non avrebbero avuto nessuna chance di proseguire i propri studi; infatti ,la Estrela do Mar fu la prima scuola secondaria ad essere costruita nel distretto di Inhassoro,cittadina che si trova sull'oceano Indiano a circa 800 km dalla capitale Maputo. Dopo un periodo di accompagnamento e affiancamento da parte dell'Enaip ,la scuola é ora quasi interamente gestita da personale mozambicano con la direzione e l a supervisione della Missione e il supporto della ong delle Acli, IPSIA, che ormai dal 2006 é presente anche con i volontari del Servizio Civile Nazionale. I ragazzi e le ragazze che la frequentano sono più di 560 e il corpo insegnante e il personale tecnico è costituito da 38 unita'.

In questo stimolante contesto, si é svolta mercoledí 24 agosto 2011 una visita speciale, un evento davvero importante per la storia di questa scuola. Infatti ad ammirare le strutture e soprattuo il quotidiano lavoro delle persone, sono arrivati l’Ambasciatore italiano a Maputo, Carlo Lo Cascio, l’onorevole Luigi Bobba, il presidente di Ipsia Vercelli Onlus, Michele Lepora e una delegazione di Enaip guidata dall’amministratore delegato, Tonino Ziglio. Enaip, dopo aver contribuito ad attrezzare i laboratori e ad impostare la metodologia formativa della Estrela do Mar, é presente in Mozambico dall’inizio del 2010 com proprio personale a Maputo, che è impegnato nella formazione del personale docente delle scuole alberghiere e di turismo del Mozambico. Probabilmente ,nel prossimo anno Enaip assumerà anche la gestione di scuole professionali agricole nella provincia di Maputo e Xai-Xai, nel sud del Mozambico in particolare a Boane e Choque.

La cerimonia è iniziata con l’accoglienza festosa delle autoritá : il coro della scuola há dato il meglio di sè con canti e danze a cui sono seguiti i discorsi di benevenuto del direttore della scuola, di uno studente e dell'amministratore del Distretto di Inhassoro. Un momento particolarmente emozionante è stato quando la comunitá di Inhassoro ha offerto una targa commemorativa a Luigi Bobba per il suo impegno e la sua dedizione al progetto in tutti questi anni.

L’ambasciatore Carlo Lo Cascio é rimasto particolarmente colpito dal lavoro che i missionari ,insieme ai volontari delle Acli/Ipsia stanno svolgendo in questa piccola cittadina che há vissuto fino a pochi anni fa di pesca e di agricoltura di sussitenza e che ora sta conoscendo un significativo sviluppo . -Negli ultimi tempi sono arrivate anche due banche – anche grazie al volano della scuola. L'Ambasciatore ha sinceramente espresso la sua ammirazione per l’opera fin qui realizzata, dicendo che ‘’oltre alle riunioni e ai meeting nella capitale (Maputo), la parte piú bella del mio lavoro é poter toccare con mano cosa le organizzazioni e i cittadini italiani riescono a fare in questo paese e ,vedere dal vivo la realizzazione di progetti come questi ,mi fa sentire orgoglioso del Paese che rappresento’’.

Con queste parole si é conclusa la cerimonia, seguita poi da una visita approfondita della scuola e dei suoi laboratori professionali, (Falegnameria, Taglio e cucito, Elettricista, Meccanica, informatica e Cucina). Visitando la scuola non si puó fare a meno di sorridere e meravigliarsi per la bellezza delle strutture e la qualitá delle installazioni nei laboratori. Molto spesso in Italia, quando pensiamo all’Africa e ai suoi luoghi siamo portati ad associarli alla miseria, alla povertá e ad una semplicitá dettata da condizioni economiche disagiate; tuttavia, visitando la Escola Estrela do Mar, non si puó fare meno di iniziare a credere che anche in Africa le cose, anche se molto lentamente ,possono funzionare e dare importanti risultati.

Ma forse raccontare non basta: é necessario vedere con i propri occhi, ma soprattutto con il proprio cuore. E' quello che stanno facendo i volontari di “Terre e libertà” – il progetto realizzato da Ipsia- che ormai da tre anni propongono a dei giovani un'esperienza di volontariato e di turismo equo e solidale. Oggi ,com la realizzazione dell'Hotel Escola Estrela do mar, una accogliente struttura per soggiorno e turismo posta proprio in riva al mare ,è possibile - a chi desidera fare un pò di vacanza, conoscere le persone e la cultura del luogo, oltrechè sostenere questa opera di solidarietà e sviluppo,- utilizzare questo piccolo resort. Infine chi volesse sostenere la possibilità di accesso agli studi per i ragazzi più poveri e che vengono dalle comunità più lontane – oggi accolti in un collegio annesso alla scuola – può effettuare un versamento per il progetto “Tutti a scuola”, progetto ideato da Ipsia Vercelli. E' sufficiente effettuare un bonifico sul C/C intestato a Ipsia Vercelli onlus, specificare la causale “borse di studio Inhassoro”e indicare l'IBAN del conto aperto presso la Biverbanca di Vercelli: IT30 P060 9010 0000 0005 7788 968. Una borsa di studio di 300 euro all'anno consente ad un giovane mozambicano di frequentare la scuola e di poter essere ospitato nel collegio. E' un modo per dare concretezza a quel valore della solidarietà che è la radice stessa della missione delle Acli.


Arianna Bobba


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]